Visto il periodo che stiamo vivendo, questa è la ricetta ideale. Pochi ingredienti, di quelli che di solito abbiamo in dispensa e nel frigo. Un piatto facile, buonissimo e soprattutto completo. Si adatta a tutta la famiglia, piacerà tantissimo anche ai bambini.
L’avevo scritta al volo su un foglietto, ma credo che fosse di Sonia Peronaci. Io nel farla ho apportato qualche modifica ma a voi lascio la ricetta originale, vista l’autorità della fonte 🙂
Come consistenza è una via di mezzo tra la pizza e lo sformato di patate, ma si cucina direttamente in una padella antiaderente unta con una pennellata di olio d’oliva, quindi, una volta bollite le patate, è velocissima. Ve la consiglio anche da mangiare fredda, anche se a noi non è arrivata a raffreddarsi, quindi in realtà non so se sia buona comunque.
Provatela e fatemi sapere soprattutto se piace ai mostri dei vostri figli 🙂
Questa ricetta l'ho provata un giorno per caso, perchè avevo voglia di una pizza rustica, ma che fosse senza burro e veloce da preparare. Devo dire che dopo un paio di ritocchi, il risultato è stato proprio quello che mi aspettavo! Buonissima, leggera e velocissima da preparare!
Io l'ho fatta con le zucchine ma ognuno è libero di farcirla a proprio gusto.
Con questa ricetta farete la prova del nove alla vostra padella antiaderente. In molti mi avete scritto che la focaccia si è attaccata alla padella, ma io l'ho fatta in diretta e, nonostante il mio solito caos di chiacchiere, è uscita perfetta. Quindi controllate che la vostra padella antiaderente non abbia perso lo strato protettivo o non si sia usurata. Me lo avete chiesto e vi inserisco il link delle padelle antiaderenti che preferisco che tra l'altro, in questo momento sono in offerta su amazon. La spesa è un pò alta, però sono 3 misure, è un investimento per il cibo sano e queste vi assicuro che vi dureranno a lungo. Ricordatevi che le padelle antiaderenti è meglio se non le lavate in lavastoviglie.
Tempi di preparazione
20 minuti cottura patate
Tempo di cottura
15 minuti
cottura in padella
Istruzioni
- Pela le patate e tagliale a tocchetti. Falle lessare in una pentola con abbondante acqua fredda salata.
- Una volta pronte, scolale e passale al passapatate (oppure schiacciale con una forchetta) in modo da ottenere una purea.
- Aggiungi parmigiano, uovo, Farina, sale e pepe e mescola bene.
- Metti sul fuoco una padella di 22 o 24 cm e ungila con abbondante olio d’oliva.
- Quando l’olio è ben caldo, distribuisci uniformemente sulla padella metà dell’impasto, cercando di livellarlo con una spatola o un coltello lungo.
- Aggiungi il prosciutto cotto e la scamorza
- Ricopri con l’impasto restante, sempre ben livellato (facendo attenzione a non togliere il prosciutto)
- Spennella bene la superficie con olio d’oliva e cuoci per circa 7 minuti a fiamma moderata, coprendo con un coperchio.
- Quando sarà ben dorata, girala aiutandoti con un piatto di supporto e completa la cottura dall’altro lato.
- La tua pizza di patate in padella è pronta per essere servita. Io vi ho poggiato sopra anche del prosciutto perchè piaceva ai bambini.
E’ buonissima accompagnata da un contorno di piselli o di pomodori freschi a fettine.
Ingredienti
Per una padella di 24 cm
500 gr PATATE
1 UOVO
200 GR PROSCIUTTO COTTO
1 SCAMORZA
120 GR FARINA
50 GR PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO
OLIO D’OLIVA Q.B.
SALE E PEPE
NOTE
Le varianti in questa ricetta possono essere tante! Liberate la fantasia, il frigo e la dispensa 🙂 ....