Io sono innamorata del tiramisù perchè fa parte dei pochissimi dolci che faceva mia mamma. Pochissimi, non perchè non sapesse farli, ma semplicemente perchè non amava mangiarli e quindi anche noi ci siamo abituati a farne e mangiarne pochi, ma buoni 🙂

Questo dolce ha un sorprendente equilibrio nel gusto, con i suoi strati alterni di biscotti inzuppati nel caffè, farciti con crema al mascarpone; il tutto delicatamente contrastato dalla nota amara del cacao.

Il tiramisù, anche se le sue origini sono venete, è diventato il dolce italiano per eccellenza, quello che si trova in tutti i ristoranti, ognuno con le sue varianti: chi lo fa con il liquore, chi con due strati di savoiardi, chi con i pavesini, chi con il pan di spagna; chi abbonda con la crema, chi con la panna…..

E’ una ricetta basica, da fare in pochissimo tempo e con soli 4 ingredienti; fa impazzire bambini e adulti e c’è chi invita ospiti a casa solo per poterlo offrire come dolce a fine pasto 🙂

Per il tiramisù si utilizzano uova crude, se volete renderlo più sicuro (anche per le donne in gravidanza) utilizzate le uova già pastorizzate (si vendono in brik nel bancone frigo dei supermercati). Se ci sono bambini, utilizzate un caffè deca per bagnare i biscotti. Ancora oggi questa è la sola ricetta che utilizzo e nessun altro tiramisù mi è mai piaciuto più di questo, sarà una questione emozionale o forse no, visto il successo che ha ogni volta che lo faccio, quindi magari provatelo anche voi, così saprete dirmi.

tiramisù

Tempi di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

1 ora di riposo in frigorifero

Istruzioni

  • Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Non appena iniziano a gonfiarsi e a prendere consistenza aggiungete un cucchiaio raso di zucchero.
  • Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non sarà bello gonfio e spumoso
  • Aggiungete a velocità bassa e in pochi giri il mascarpone che avrete tirato fuori dal frigo qualche minuto prima
  • Infine con una spatola o una frusta a mano aggiungete gli albumi montati a neve, girando dal basso verso l’alto.

Mettete la crema così ottenuta a riposare in frigorifero. Appena fatta vi sembrerà troppo morbida, ma una volta in frigo acquisirà la consistenza giusta.

Preparate una caffettiera da 3 tazze; versate tutto il caffè in una ciotola e zuccherate a piacere. Lasciate raffreddare. Se non vi piace il caffè troppo forte o se ci sono bambini, allungate con un pochino di acqua.

Cominciate a preparare la prima fila di tiramisù, inzuppando i pavesini nel caffè uno alla volta per due secondi. Il segreto sta nel bagnarli appena, così non si spappoleranno e in bocca avranno la consistenza perfetta per questo dolce.

Versate abbondante crema su tutto lo strato e riniziate da capo. Io faccio tre strati, perchè mi piace avere una bella consistenza, però siete liberi di fare come più vi piace.

Coprite l’ultimo strato di crema e infine spargete una bella dose di cacao amaro.

Lasciate riposare qualche ora in frigo prima di servire.

p.s. se vi piace potete aggiungere pochissima cannella o vaniglia al caffè.

Ingredienti

Dose per 8 persone

4 TUORLI

4 ALBUMI

60 gr ZUCCHERO

500 GR MASCARPONE (io uso Santa Lucia)

1 CONFEZIONE DI PAVESINI

3 TAZZE DI CAFFè ZUCCHERATO (io faccio la caffettiera grande)

CACAO AMARO q.b.

Inizia chat
Chatta in diretta con Carmen