La domanda che mi viene fatta più spesso è "hai la ricetta di una ciambella buona?". Io in realtà faccio sempre quella della Ciambella per tutti i giorni, che trovate qui, perchè non ne avevo ancora trovata un'altra, altrettanto buona.
Questa ciambella è senza burro, come piace a me, altissima e sofficissima e, cosa ancora più importante, a casa mia è finita in un giorno e mezzo 🙂
L'ho preparata nella versione tutta bianca, ma come sempre, potete unirci il cacao, la frutta fresca, la cioccolata a scaglie, il cocco, la frutta secca o quello che più vi piace.
I tempi di cottura li ho rispettati al secondo, quindi vi darei lo stesso consiglio, anche se la prova stecchino è sempre necessaria. Io ho usato una teglia per ciambella in silicone molto alta, non più larga di 22 cm. Naturalmente più sarà larga la teglia e meno verrà alta la torta.
10 minuti
PER UNA TEGLIA DI 20/22 CM
- 300 gr Farina 00 (io 100 di Farina 1 e 200 Farina 00)
- 250 gr Zucchero
- 150 gr Olio di semi mais
- 120 Latte (io Zymil)
- 4 Uova
- 1/2 Bustina di Lievito
- sale
- Cannella e Fave di Tonka (opzionali). Potete usare anche limone, vaniglia o quello che preferite.
40 minuti
forno a 180° ventilato
Separa i tuorli dagli albumi.
Monta gli albumi (temperatura ambiente) in una planetaria pulitissima, con 50 gr di zucchero.
Subito dopo monta i tuorli con il resto dello zucchero e il pizzico di sale.
Unisci olio e latte a filo, a bassa velocità e, infine, la farina e il lievito setacciati (io in realtà non li setaccio mai), con gli aromi (cannella e fave di tonka).
Infine, unisci con una frusta a mano, delicatamente, girando dal basso verso l'alto, gli albumi montati con lo zucchero.
Imburra e infarina lo stampo (oppure usa lo spray staccante). Versa il composto, che sarà abbastanza corposo.
Fai cuocere a 180° per 40 minuti circa. Fai sempre prima la prova stecchino.
p.s. Se vuoi farla marmorizzata, aggiungi 30 gr di cacao amaro setacciato a metà impasto e gira delicatamente con una spatola. Alterna i due strati e inforna.