“Organizzare e pianificare! Questo è il segreto per esercitare il potere di visualizzazione della mente...per vedere la fine sin dal principio, per vedere l'intero viaggio.
Si dice che le guerre si vincono nella tenda del generale.
Dedicate un'ora ogni giorno ad affilare la lama e fatelo per il resto della vostra vita.
Non esistono modi migliori per spendere un'ora. Migliorerete enormemente la qualità e l'efficacia di ogni altra ora del giorno, comprese quelle che dedicherete al riposo e al sonno."
In questi giorni sto pubblicando poco sul blog, perchè mi sto dedicando allo studio di nuove ricette da inserire qui e nel libro che sto scrivendo.
Ho riniziato finalmente ad allenarmi ed è inutile dirvi che quando sto bene fisicamente, il cervello cammina a mille e le idee si affollano, più del solito 🙂
Questa ricetta volevo lasciarla per il prossimo libro perchè mi è piaciuta davvero tantissimo e...a dire il vero, non solo a me, ma anche a tutte le persone a cui l'ho fatta assaggiare. La farina d'avena l'ho scoperta in quarantena e non la mollo più! Ha un sapore che adoro, con quel retrogusto leggermente rustico, insieme allo zucchero muscovado, dona a questa torta un non so che di speciale.
Ora vi lascio alla ricetta e vi consiglio fortemente di provarla!
Tempi di preparazione
15 minuti impasto
Tempo di cottura
15 minuti x 3 formine monoporzione
20 minuti se la fate in uno stampo per crostata di 20/22 cm
forno ventilato o statico a 180°
Ingredienti
Dose per 3 formine per tortine singole
(o per 1 teglia da crostata di 20 cm)
60 gr FARINA D'AVENA
55 gr FECOLA DI PATATE
100 gr ZUCCHERO MUSCOVADO
2 UOVA
30 gr COCCO DISIDRATATO (o 30 gr GOCCE DI CIOCCOLATO)
CANNELLA
Per la crema allo yogurt greco
1 (170 gr) Vasetto di YOGURT GRECO FAGE TOTAL 0%
1 CUCCHIAIO DI SCIROPPO D'ACERO
MIRTILLI E LAMPONI FRESCHI o SURGELATI
COCCO DISIDRATATO DA SPOLVERARE
Istruzioni
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero muscovado con le fruste elettriche, fino a quando non diventano gonfie e spumose.
- versate la fecola e la farina d'avena, girando con una frusta a mano o con una marisina, con movimenti lenti dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
- alla fine incorporate il cocco o le gocce di cioccolato e la cannella.
- imburrate e infarinate (o utilizzate come faccio io lo spray staccante) una teglia di quelle basse per crostate di 20 /22 cm oppure gli stampi singoli (io ho usato degli stampi in alluminio carinissimi che avevo comprato tempo fa).
- infornate a 180° come da istruzioni sopra (15 o 20 minuti).
- Mentre la torta si raffredda, preparate la crema di yogurt, mischiando semplicemente con un cucchiaio lo yogurt con lo sciroppo d'acero.
- se avete usato la tortiera per crostata con lo scalino, potete mettere la crema nella parte inferiore, quindi rovesciate la torta e farcite la parte interna con la scalinatura.
- aggiungete i frutti di bosco alla crema e spolverate con il cocco.
Consigli
A me non piacciono i dolci con troppo zucchero, per questo ho utilizzato lo yogurt 0%, ma voi potete utilizzare il 2% o il 5%, si trovano in tutti i supermercati oppure potete utilizzare lo yogurt greco aromatizzato o alla frutta.
Potete sostituire la farina d'avena con farina integrale o di farro o anche con farina più raffinata come la 0 o la 00.
Potete farla al cioccolato invece che alla frutta, in questo caso, sostituite ai frutti di bosco un pò di cioccolato fuso a bagnomaria o al microonde.
Vi consiglio di preparare la crema e tenerla in frigo in un sac à poche e di farcire le tortine poco prima di servirle così non dovrete tenere in frigo anche la base. Anche se, con questo caldo, va benissimo anche se tenete tutta la torta in frigo.
Potete sostituire lo sciroppo d'acero con della panna vegetale montata da mischiare allo yogurt che darà comunque una bella consistenza densa alla vostra crema, anche se sarà meno light.
Infine potete decidere di preparare un pò di basi monoporzione e di congelarle, così quando avrete ospiti o solo voglia di dolce, vi basterà tirarle fuori un'oretta prima dal congelatore e preparare al volo la crema di yogurt e sciroppo d'acero.
Provatela e fatemi sapere!!!!