La paura del giudizio degli altri, ci fa muovere tutti sul palcoscenico della nostra vita come marionette in un teatrino di strada. Troppo spesso ci troviamo a fare cose che rendono felici gli altri. E' come se cercassimo continuamente una guida che ci indichi la retta via e viviamo vacillando tra le nostre insicurezze e il continuo bisogno di conferme.
Oggi si parla tantissimo della necessità di reinventarsi. Le preoccupazioni per il nostro futuro assorbono più tempo di quello che impieghiamo a cercare una soluzione. Si tratta solo di guardarsi da un'altra prospettiva e di capire quali sono i nostri punti di forza. Non restate fermi ad aspettare che le cose accadano, iniziate abbracciando le vostre passioni e seguendo la vostra curiosità. Ricordate, però, che tutto quello che ha valore nella vita, costa fatica, sacrificio e determinazione.
Questa ricetta dei calzoni l'ho sperimentata insieme a voi in diretta Facebook (il link del video lo trovate in basso) e ho anche fatto un casino con le mie dosi perchè ogni tanto perdevo la connessione e mi sono distratta. In ogni caso, il risultato è stato sorprendente, per me, ma da quanto ho visto, anche per molti di voi.
Nell'impasto ho deciso di mischiare farine con Forza diversa, in modo che quelle con più forza potessero dare maggiore spinta nella lievitazione a quelle più deboli. Io adoro utilizzare le farine meno raffinate e con più fibre, così ho unito alla Farina 00, una di tipo 2, molto più ricca di fibre e un pò di farina di semola rimacinata a pietra. Inutile dirvi che in tutte le mie ricette, la differenza è data dalla qualità e dalla tipologia di farine, oltre che dal calore delle mani, come diceva mia nonna Maria.
Nella preparazione dell'impasto cercate di mantenere la proporzione tra i diversi tipi di farine, per non rischiare che i calzoni vengano troppo duri o troppo morbidi.
Ovviamente va benissimo ugualmente se, al posto della Farina 0 utilizzate la 00 (come ho fatto io); la farina 1 è intercambiabile con la 2 e quella di semola potete sostituirla con una Senatore Cappelli o una farina di Solina.
L'impasto lavoratelo a mano con dolcezza e passione, fino a quando non avrà una consistenza liscia, ma morbida.
Questa ricetta l'ho provata un giorno per caso, perchè avevo voglia di una pizza rustica, ma che fosse senza burro e veloce da preparare. Devo dire che dopo un paio di ritocchi, il risultato è stato proprio quello che mi aspettavo! Buonissima, leggera e velocissima da preparare!
Io l'ho fatta con le zucchine ma ognuno è libero di farcirla a proprio gusto.
Tempi di preparazione
10 minuti impasto + 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Tempo di cottura
20 minuti
in forno ventilato a 240°
Ingredienti
IMPASTO PER CIRCA 9 CALZONI
300 gr FARINA 0 (oppure 00)
150 gr FARINA TIPO 1 (oppure tipo 2)
50 gr FARINA DI SEMOLA rimacinata a pietra (io ho usato LA SENATORE CAPPELLI, potete sostituire con Solina, Farro)
300/350 ml ACQUA AMBIENTE (la quantità di acqua dipende dal tipo di farine, versatela poco alla volta cosi da rendervi conto se è troppa)
2 CUCCHIAINI DI SALE
7 gr LIEVITO BIRRA FRESCO (oppure 3 gr Lievito Secco)
2 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
CONDIMENTO
farcite i vostri calzoni in base al vostro gusto.
Io li ho fatti POMODORO E MOZZARELLA, CIME DI RAPE, SALSICCIA, MOZZARELLA E OLIVE TAGGIASCHE.
Istruzioni
Mettete le farine in una ciotola capiente.
Sciogliete il lievito di birra in pochissima acqua tiepida.
Aggiungete i cucchiaini di sale, sul bordo sopra alle farine.
Poggiate il lievito al centro e versatevi un pò di acqua. Girate con una forchetta e iniziate ad incorporare la farina dai bordi. Continuate ad aggiungere acqua, fino a quando non avrete incorporato tutta la farina. Potrebbe non servirvi tutta, come può essere che le vostre farine ne richiedano ancora. Non abbiate paura di "disobbedire" un pò alla ricetta, la cucina è anche creatività e improvvisazione.
Quando l'impasto vi sembrerà abbastanza morbido, ma non appiccicoso, trasferitelo sul piano di lavoro infarinato.
Ora versate due cucchiai di olio d'oliva e continuate ad aggiungere farina se vi sembra troppo morbido. Lavorate con le mani fino a quando non sentirete l'impasto liscio, morbido e compatto.
Poggiatelo in una ciotola grande. Versatevi sopra un filo di olio. Coprite con una tovaglia e fate lievitare per circa 2 ore e trenta.
Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, con un tarocco dividetelo in palline da circa 100 gr l'una, Coprite e lasciate lievitare altri 20 minuti.
Ora stendete l'impasto delle singole palline con la punta delle dita. Iniziate sul piano di lavoro infarinate e poi allargatelo meglio sulla teglia da pizza oliata. Farcite a piacere, aggiungete sale e un filo d'olio. Chiudete, facendo attenzione a sigillare bene i bordi con le dita. In alternativa potete anche tagliare tutto il bordo con la rotellina, l'impasto si chiuderà automaticamente. Potete aggiungere un pò di pelati e olio sulla superficie per non farli venire troppo secchi.
Io ho condito i pomodori pelati prima di farcire i calzoni con olio, sale e origano per farli insaporire un pò. La mozzarella mettetela a scolare prima di condire.
Infornate i calzoni a 240° per circa 15/20 minuti.
p.s. ricordatevi che le pizze sono molto più buone se fate preriscaldare il forno a lungo.
Se avanza un pò di impasto potete congelarlo avvolto nella pellicola, così come potete decidere di congelare anche la pizza o i calzoni già cotti.