La chiffon è la regina delle torte da dispensa. E' ammaliante, generosa, magica e versatile. La sua sofficità conquista cuori e palati e si rimane incantati a guardarla lievitare in forno, come se volesse toccare il cielo. Adoro prepararla in tantissime versioni, ognuna con un impasto diverso. Questa al cioccolato va via in mezza giornata a casa mia, nonostante le dimensioni, anche se il mio cuore è sempre nelle mani della mia Chiffon alle rape rosse.
Non spaventarti davanti alla sua preparazione, perchè basta seguire alcune semplici accortezze per ottenere la migliore versione di Chiffon che tu abbia mai mangiato.
Se sei in difficoltà puoi sempre andare a spiare la Diretta Facebook qui https://www.facebook.com/carmen.latorre1/videos/10221796212643870/
Tempi di preparazione
15 minuti impasto
Tempo di cottura
1 ora (anche di più se serve)
forno ventilato o statico a 170°
Istruzioni
- Accendete il forno a 170°
- Separate i tuorli dagli albumi
- Montate gli albumi in planetaria con un pizzico di sale
- In una ciotola capiente versate Farina, Cacao, Zucchero, Lievito, Cannella e Vaniglia
- In una ciotolina più piccola emulsionate con una forchetta l'olio e l'acqua.
- Versate i liquidi nella ciotola della farina e girate con una frusta a mano fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Unite i tuorli uno alla volta. Non aggiungete il successivo se prima non avete amalgamato il precedente
- Unite sempre a mano gli albumi montati a neve, girando delicatamente con una frusta a mano o con una spatola, dal basso verso l'alto.
- Quando il composto è liscio versare tutto nella teglia da Chiffon, SENZA IMBURRARE, e infornare a 170° per almeno un'ora. Mi raccomando, non aprite il forno prima di 40 minuti, ma fatelo solo in prossimità della scadenza. Fate la prova stecchino che deve uscire completamente asciutto.
- Non appena sarà cotta, tirate fuori dal forno e girate il vostro stampo a testa in giù, facendolo poggiare sui suoi piedini.
- Quando il dolce si è raffreddato aiutati con un coltello a lama lunga per staccarlo dai bordi laterali e alla base della teglia
- Spolverare con abbondante zucchero a velo.
La Chiffon si conserva benissimo per 4 giorni, sotto una campana di vetro. Molti mi chiedono se possono farla anche in semplice stampo per ciambella. Si può fare lo stesso, ma perderete l'effetto di sofficità estrema e l'altezza che otterrete invece con la teglia adatta. In ogni caso vi segnalo qui in basso direttamente il link per acquistare la teglia. Vi assicuro che lo sfrutterete molto perchè qui inserirò diverse versioni di questa fantastica torta! Ho appena visto che è in super offerta con Prime in questo periodo approfittateneeeeeeeeee :))))
QUESTO è LO STAMPO CLASSICO DA 26 CM
STAMPO INTERMEDIO DA 24 CM
QUESTO è LO STAMPO PIU' PICCOLO DA 20 CM
Ingredienti
Dose per Teglia classica Chiffon
240 GR FARINA 00
300 GR ZUCCHERO semolato
45 GR CACAO AMARO
120 ML OLIO DI SEMI MAIS O GIRASOLE
180 ML ACQUA
6 UOVA
24 GR LIEVITO
UN PIZZICO DI SALE FINO
VANIGLIA E CANNELLA
La cannella e la vaniglia sono ingredienti fondamentali in tutti i miei dolci, sono loro che fanno la vera differenza in ricette uguali. Vi inserisco qui sotto il link di quelle che ho appena comprato io e che trovo stratosferiche! Riescono a dare un sapore unico e inconfondibile a tutte le mie ricette!!!