Questa è la ricetta dei muffin che mi ha aiutata a conquistare molti clienti della mia patisserie. L'ho modificata e perfezionata nel tempo e alla fine, anche se non sono di quelli bellissimi da vedere, credo abbiano un gusto incredibile. Sono morbidissimi e sprigionano un sapore incredibile se vengono farciti con abbinamenti originali e ingredienti di qualità.
Il mercoledi in Patisserie era il "Muffin Day", così mi sfogavo a prepararne in quantità, nei gusti che ogni volta mi ispiravano di più, al cioccolato, ai frutti di bosco, uvetta e pinoli, mela e cannella, pistacchio, cioccolato bianco e cocco, fondente e cocco, ecc.
La forza di questo dolce, oltre alla velocità di realizzazione e alla bontà assoluta, sta nella versatilità. Questi muffin sono perfetti a colazione, a merenda, a scuola, dopo cena, per un pic nic, dopo un pranzo accompagnati da una crema delicata, da portare a casa di amici se siete invitati e volete fare un figurone.
Provateli e poi mi direte!
Tempi di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
18/20 minuti
Istruzioni
Montare burro e zucchero in planetaria per poco tempo.
Aggiungere le uova uno alla volta.
Unire, alternandoli, latte e farina a velocità bassa o a mano.
Aggiungere lievito, sale e aromi.
Usare un cucchiaio per versare il composto nei pirottini oppure un sac a poche se ne avete, facendo attenzione a non riempirli oltre 3/4. Mettete un primo strato di impasto alla base del pirottino, poi aggiungete la farcitura, coprite con un altro strato di impasto e rimettete condimento sopra (es. goccine di cioccolato). Spolverare sulla superficie un pò di zucchero di canna se ne avete.
Aggiungete gli ingredienti che più vi piacciono direttamente dentro ogni pirottino. Potete cucinarli anche all'interno dello stampo per muffin, ma prima dovrete ungerli singolarmente con uno spray staccante oppure con burro farina.
Infornare a 180° per circa 17/20 minuti, con forno ventilato o statico.
Ingredienti
Per circa 15 Muffins
225 gr FARINA 00
120 gr ZUCCHERO
175 ml LATTE INTERO
105 gr BURRO
1 UOVO
12 gr. di LIEVITO
VANIGLIA q.b. o NIENTE
1 PIZZICO SALE
Per circa 25 Muffins
450 gr FARINA 00
240 gr ZUCCHERO
350 ml LATTE INTERO
210 gr BURRO
3 UOVA
24 gr. di LIEVITO
VANIGLIA q.b. o NIENTE
1 PIZZICO SALE
Vi consiglio qui in basso i PIROTTINI ideali per sfornare dei muffin fantastici! Il pirottino è un elemento importantissimo per ottenere dei muffin perfetti. Non devono essere troppo bassi, troppo leggeri e troppo sottili. Dopo anni di esperienza in pasticceria, vi indico direttamente quelli che hanno il miglior rapporto qualità prezzo.