Questo plumcake salato di verdure, come tutte le altre ricette, è semplicissimo e veloce da realizzare. Il risultato è un piatto completo salvacena, spettacolare per svuotare il frigo di tutti i rimasugli. Potete farlo anche con le verdure frullate, se ai bambini non piacciono i pezzi verdi che si vedono o addirittura, potete condirlo con pancetta, affettati e formaggi se volete cucinarlo appositamente per i vostri figli. L'idea più sfiziosa può essere quella di cucinarlo in stampini sfiziosi piccoli o nei pirottini da muffin. In questo caso sono spettacolari anche come aperitivo, antipasto o per un pic nic fuori casa.
Io in questa versione ho scelto zucchine e peperoni, ma potete realizzarlo con qualsiasi tipo di verdura: melanzane, cavolo, pomodorini, asparagi, spinaci, ecc. Il risultato è un rustico morbidissimo e molto appetitoso.
Questa ricetta l'ho provata un giorno per caso, perchè avevo voglia di una pizza rustica, ma che fosse senza burro e veloce da preparare. Devo dire che dopo un paio di ritocchi, il risultato è stato proprio quello che mi aspettavo! Buonissima, leggera e velocissima da preparare!
Io l'ho fatta con le zucchine ma ognuno è libero di farcirla a proprio gusto.
Tempi di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
forno ventilato o statico a 180°
Istruzioni
Per prima cosa accendete il forno a 180°.
Lavate le verdure, tagliate a listarelle sottili o a quadrotti efatele ripassare 10 minuti in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Salate.
In una ciotola più grande, mettete farina, il grana, il lievito e il sale.
In una ciotola piccola mescolate bene insieme uova, latte e olio.
Versate tutti i liquidi nelle farine e mescolate con un cucchiaio fino ad avere un composto bello amalgamato.
Versate nell'impasto ottenuto tutte le verdure che avete cotto a parte (o anche crude se non le volete cuocere) oppure aggiungete salumi e formaggi.
Tenete da parte qualche verdura per decorare il plumcake in superficie.
Oliate oppure mettete un foglio di carta forno all'interno dello stampo da plumcake. Versatevi l'impasto e poggiatevi sopra un pò delle verdure.
Una piccola spolverata di pangrattato.
Cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti (regolatevi comunque in base al vostro forno). Se vi si scurisce troppo sopra ma all'interno è ancora umido, dopo 40 minuti coprite il plumcake con un foglio di carta argentata e continuate la cottura fino a 50 minuti.
Ingredienti
DOSE PER uno stampo classico da plumcake
300 GR FARINA (potete mischiare due farine diverse)
100 ml OLIO DI SEMI O D'OLIVA
100 ml LATTE
3 UOVA
1 CUCCHIAINO DI SALE
1 BUSTINA DI LIEVITO TORTE SALATE ISTANTANEO
1 ZUCCHINA
1 PEPERONE
3 CUCCHIAI DI GRANA
1 SCAMORZA (se vi piace)
UN PIZZICO DI PEPE