Oggi è sabato 21 marzo e siamo ancora in piena emergenza Coronavirus. Stanno inasprendo ulteriormente le misure restrittive. Penso che i bambini non rientreranno a scuola fino a settembre e che, anche quando tutto questo finirà, nulla sarà più come prima. Le cose che più mi mancano in questo periodo sono gli abbracci delle persone care, il mio papà, gli allenamenti e i compagni di pallavolo, il corso di coaching serale. Si forse il Fly è la cosa che mi manca di più. Mi ero abituata ai nostri mercoledi sera, ai confronti di crescita con persone che a malapena conoscevo, le nuove amicizie, Gaetano, Manuela e tutti gli altri ragazzi. Riflettevo proprio ieri sugli innumerevoli cambiamenti che stavo apportando alla mia vita. Questo 2020 aveva tutte le premesse per essere uno dei migliori anni di sempre. Ma siamo ancora qui e, se restiamo tutti uniti nonostante le lontananze, ne usciremo più forti di prima.
Questa è la ricetta giusta per tutti i giorni. Una ciambella gustosa, leggera, anche senza lattosio, che non può mancare nelle nostre case. Come sempre è a prova di chi "cucina senza passione e dice che non sa cucinare" 🙂
Tempi di preparazione
15 minuti impasto
Tempo di cottura
40 minuti
forno ventilato a 180°
Istruzioni
Per prima cosa accendete il forno a 180°.
Mettete uova e zucchero e fate girare in planetaria per 4/5 minuti.
Aggiungete l'olio e infine farina e lievito, alternati con il latte.
Dividete il composto in due parti.
Unite al cacao amaro tre cucchiai di acqua tiepida e girate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema densa. Unite la crema di cacao a uno dei due composti.
Imburrate e infarinate una teglia e versate uno strato di impasto al cacao e poi uno bianco, alternateli fino a terminare l'impasto.
Spargete un pò di zucchero di canna in superficie.
Infornate per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Ingredienti
Dose per una teglia di 22 cm ( con o senza buco)
100 gr FARINA 00
100 gr FARINA INTEGRALE O DI FARRO
180 GR ZUCCHERO CANNA
2 UOVA MEDIE
90 gr OLIO SEMI
90 GR DI LATTE DI COCCO O ACQUA
40 GR CACAO
10 gr LIEVITO PER DOLCI
ESSENZA DI VANIGLIA
ZUCCHERO VELO PER DECORARE
Questa ciambella, come le altre che troverete nel blog diventano ancora più coreografiche e di effetto se cucinate in teglie creative e particolari. Ve ne indico qui direttamente qualcuna di quelle che utilizzo io per sorprendere i miei ospiti e per dare ai miei dolci un effetto ancora più professionale. Se non l'avete ancora comprata, vi consiglio la teglia per la chiffon, un dolce sofficissimo di cui vi innamorerete al primo morso e che non può assolutamente mancare in casa.