Oggi è martedì 24 marzo e ho avuto un inizio di giornata che potrebbe farmi passare la voglia di fare altro per tutto il giorno. Invece no, oggi ho bisogno solo di ritrovarci ancora tutti insieme in diretta nella mia cucina.

Questa mattina ho fatto tre proposte e i Pancakes sono stati i più votati!

Questa ricetta la uso da una vita. Era di mio fratello, me l'ha data quando lavorava con me in Patisserie e, nonostante ne abbia provate altre, non riesco mai a sostituirla.

E' senza burro, velocissima, con poco zucchero, visto che poi c'è il condimento e spesso li preparo con farine alternative.

Una volta provata non ve ne separerete più.

 

Tempi di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

2 minuti

Istruzioni

Sbattere leggermente l'uovo con lo zucchero.

Unire, alternandoli, latte e farina a velocità bassa o a mano.

Aggiungere lievito, sale e aromi.

Ungere una padella antiaderente con dell'olio o con pochissimo burro.

Versare un mestolino di impasto, cuocere 1 minuto per lato a fiamma bassa o comunque fino a doratura (attenzione a non farli bruciare).

Chicca che ho usato in diretta. Mettete un mestolo di impasto versarci sopra un cucchiaino di crema di nocciole, versare un altro pò di impasto sulla nutella. Far cuocere un minuto e rigirare. Far cuocere per un altro minuto o comunque fino a doratura. Spolverare con zucchero a velo e gustare ancora caldo!!!!

I vostri pancakes sono pronti da condire con nutella, yogurt, panna, gelato e frutta fresca, sciroppo d'acero. Potete anche far passire u pò di mele in padella con un cucchiaio di zucchero e la cannella.

Ingredienti

Per circa 8 pancakes

100 gr FARINA 00

30 gr ZUCCHERO

100 ml LATTE INTERO

1 UOVO

1 CUCCHIAINO DI LIEVITO

VANIGLIA q.b. o NIENTE

1 PIZZICO SALE

Vi inserisco qui in basso il link degli attrezzi che utilizzo per facilitare e velocizzare una perfetta riuscita dei pancakes. La fantastica teglia per cuocere assieme 4 piccoli pancakes, con notevole risparmio di tempo e gas. Gli staccanti per oliare la padella e cosi addio a burro, olio e caos!!!!!

FATTE DA VOI

Inizia chat
Chatta in diretta con Carmen